+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

Uno strumento per crescere

Uno strumento per crescere

Di Fausto Ferrara - Il nostro principale obiettivo è offrire a tutti gli studenti una concreta opportunità di crescita individuale. E questo riassume anche la filosofia del centroScuola Luigi Pirandello. 

Perciò la metodologia didattica e dell'organizzazione scolastica da noi applicata è costruita, e continuamente perfezionata, intorno ad ogni singolo alunno, secondo il principio pedagogico della centralità del discente.

Ai tanti strumenti solitamente usati nel rapporto didattico – che principalmente deve basarsi sulla comunicazione interpersonale e sul coinvolgimento emotivo tra l’insegnante e gli studenti – da qualche tempo si è aggiunto l’Internet, ma il sistema scolastico nazionale non sembra comprenderne appieno le potenzialità. La rete viene menzionata spesso in vacui proclami demagogici, ma nel lavoro quotidiano non si va oltre le pagine dimostrative realizzate dalla volontà di pochi docenti, in genere mal supportati e scarsamente, o per nulla, finanziati.

Ci siamo finalmente lasciati alle spalle, senza alcun rimpianto, l'era del ministro Moratti, ma è ancora troppo presto per capire se il nuovo governo riuscirà invertire una tendenza al ribasso che dura da troppi anni. Ce lo auguriamo.  

Noi, che siamo una scuola totalmente autonoma, sentiamo il dovere di investire nell’innovazione: non fredda tecnologia ma dotazione al servizio di un modello fondamentalmente umanistico dell’educazione. 

Questo sito web, giunto alla sua terza completa ricostruzione, non è soltanto uno strumento divulgativo, ma anche un dispositivo in più per raggiungere i nostri obiettivi istituzionali.  Intendiamo, infatti, utilizzare le potenzialità della rete come supporto alla normale attività didattica, spingendoci fino a concepirla come vera e propria estensione dello spazio e del tempo scolastico. Vogliamo usarla anche come sistema di comunicazione e confronto con la realtà esterna, - quasi un organo di informazione, ma interattivo - perché siamo convinti che la scuola debba essere un luogo aperto alla società.

Da qui il Forum ed il Blog che costituiscono il nucleo vitale del nostro sito. 

Entro poche settimane completeremo il caricamento di tutti gli archivi. Nelle varie sezioni troverete una sintetica esposizione dell'offerta formativa per il recupero, il sostegno scolastico e la preparazione universitaria. Inoltre, documentazione e materiale multimediale sulla nostra scuola, la testimonianza e quasi la cronaca delle iniziative scolastiche e delle attività culturali.

Un'area riservata, completamente rinnovata, costituirà un costante supporto al lavoro degli insegnanti e informerà le famiglie sull’andamento didattico dei loro ragazzi. 

Il forum ha coinvolto studenti e gli insegnanti in un unico grande spazio di discussione. Lo scopo è favorire il senso di appartenenza alla scuola con la partecipazione attiva in tutte le sue dimensioni, dall’apprendimento alla socializzazione fino all’espressione creativa ed al gioco goliardico. Il forum del Pirandello - un vero laboratorio di comunicazione scolastica, unico a livello nazionale - ha subito riscontrato un grande successo (con più di 4000 messaggi e 130 iscritti in pochi mesi…) ed ottenuto l’apprezzamento di numerosi visitatori e le segnalazioni della stampa. Ci aspettiamo grandi sviluppi e ulteriori riconoscimenti per il prossimo anno scolastico.  

Quale sia il livello raggiunto dal progetto, la validità delle iniziative e l’autenticità dei nostri intenti, potrete valutarlo visitando le varie sezioni del sito, leggendo gli articoli del blog, partecipando alla discussione sul forum. Luoghi virtuali, ma rappresentativi del nostro ambiente, sala di ricevimento collettiva dei docenti e degli studenti della scuola. 

I vostri suggerimenti e i contributi, così come le segnalazioni (specialmente quelle dei colleghi, dei genitori e degli stessi studenti) sono preziosi, perché lo scambio di idee è lo stimolo essenziale per ogni progresso. E perché una caratteristica del web è la perenne trasformazione, meglio se orientata dalla funzione pubblica derivante dalla propria presenza. 

Crediamo in un ideale di scuola aperta, democratica, laica e non necessariamente gestita dallo stato, quindi le nostre esperienze sono rese pubbliche e gli spazi di discussione sono aperti a chiunque desideri il confronto. L’istruzione è un bene primario, non può essere soltanto “privata” o “statale” così come non deve essere asservita a nessun padrone e nessuna ideologia.

Auspichiamo quindi che la nostra “community” si allarghi sempre più anche all’esterno dell’Istituto; per oltrepassare i confini tradizionali e sperimentare nuovi mezzi per interpretare la funzione formativa in rapporto alle mutate esigenze della società.  In questo troviamo il senso più autentico del nostro lavoro: inventare - o utilizzare in modo creativo - nuovi strumenti per crescere, comunicare, conoscere e aiutare le nuove generazioni nella strada verso la propria realizzazione.

Fornendo loro stimoli, esempi e la possibilità di essere protagonisti nel teatro sociale.  

“Ognuno deve coltivare il proprio giardino”, così Voltaire concludeva il suo “Candide”. Noi cerchiamo di svolgere – con umiltà ma anche con legittimo orgoglio – la nostra parte, auspicando che, finalmente, si sviluppi un grande dibattito sull’assoluta importanza di un buon sistema di istruzione nello sviluppo dell’intera società.

SCRITTO DA FAUSTO FERRARA - DIRETTORE SCUOLA PIRANDELLO   

Back to Top