+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

Regolamento

1) PRINCIPI GENERALI.

Il progetto didattico del centroScuola Luigi Pirandello si basa sullacentralità dello studente e sul rispetto della sua personalità, delle sue attitudini e delle sue scelte. La nostra scuola fonda la propria azione educativa sui principi della democrazia e della tolleranza, mirando alla creazione di un ambiente armonico, dove tutti possano esprimersi, maturare, ed accrescere le proprie conoscenze.

Gli insegnanti devono dare un buon esempio, dimostrando equilibrio e rettitudine, apertura mentale ed onestà intellettuale; gli stessi sono tenuti a rispettare ideologie, fedi e stili di vita degli studenti anche quando queste non coincidono con le loro personali convinzioni, cercando comunque di aiutare i ragazzi a sviluppare senso critico, capacità di analisi e di giudizio, cultura personale.

Gli studenti, dal canto loro - seppure nell’ambito di un rapporto aperto con i docenti - non devono mai mancare loro di rispetto o sottrarsi ai propri doveri.

Ogni  problema che possa essere di impedimento ad un sereno svolgimento delle lezioni, dovrà essere tempestivamente segnalato alla direzione didattica.

 2) ORGANIZZAZIONE DIDATTICA. Lo studente e la famiglia riconoscono al centroScuola Luigi Pirandello il più ampio potere decisionale nell'organizzazione della didattica, degli orari e della selezione degli insegnanti, in armonia con gli obiettivi istituzionali e la filosofia dell'istituto.

3) DISCIPLINA. Per rendere possibile un corretto rapporto educativo, la famiglia autorizza la scuola ad assumere tutti i provvedimenti disciplinari quali ammonimenti, assegnazione di compiti e ore di frequenza supplementari, sospensione dalle lezioni. Gli orari delle lezioni vanno rispettati: le famiglie sono immediatamente informate su eventuali ritardi ed assenze, quindi esortate a richiamare i ragazzi ad una maggiore disciplina. Qualora ritardi e assenze derivino da cause di forza maggiore, dovranno essere tempestivamente comunicati.

4) BIBLIOTECA - USO DEGLI SPAZI. La scuola mette a disposizione dei suoi studenti, auspicandone il massimo utilizzo, la biblioteca, comprensiva di narrativa, poesia, saggistica, manuali di studio, testi d'arte, enciclopedie, dizionari e sussidi multimediali. I prestiti dei libri a casa devono essere autorizzati dalla segreteria, che stabilirà anche la data della consegna.

Tutte le dotazioni tecniche e gli spazi della scuola sono fruibili degli studenti per fini didattici. A tale opportunità deve corrispondere un uso costruttivo e responsabile delle attrezzature e degli ambienti, pertanto lo studente (o la famiglia, nella persona del contraente) é tenuto a risarcire integralmente qualunque danno o mancanza dovesse risultare per sua responsabilità.  

5) ACCOMPAGNAMENTO AGLI ESAMI. La presenza di accompagnatori agli esami è garantita quando ci sono almeno dieci studenti nella stessa sede di esame e, in ogni caso, per gli esami di Stato sostenuti presso scuole delle città ove si trova la sede frequentata. Tale presenza ha funzione di sostegno per adempimenti d'ufficio, di testimonianza del corretto svolgimento degli esami e, per quanto possibile, di supporto agli studenti. Pertanto la scuola declina ogni responsabilità per eventuali danni causati dagli studenti verso se stessi o verso terzi durante i trasferimenti, nelle sedi d'esame e negli alberghi.   

6) SERVIZI INTERNET. La scuola mette a disposizione degli studenti, nel proprio sito web, delle aree pubbliche di discussione (Forum, chat e blog) e delle aree riservate - ad uso didattico - cui si può accedere attraverso la password fornita in seguito all'iscrizione. L'uso di questi mezzi e la fruizione dei servizi deve rispettare le norme della policy comunemente accettate in rete, che vieta la diffusione di materiale osceno, offensivo o lesivo a danni di terze persone. La scuola non assume alcuna responsabilità per eventuali comportamenti scorretti da parte degli studenti e si riserva il diritto di bloccare i suddetti servizi a coloro i quali contravvenissero a queste regole.

 7) DISPENSE INTEGRATIVE. Durante il corso delle lezioni vengono forniti, a discrezione degli insegnanti, materiali integrativi, in forma cartacea o elettronica, come supporto didattico alle lezioni; questi materiali dovranno essere attentamente custoditi dagli studenti, in quanto la scuola non fornirà duplicati di quanto perduto causa negligenza. 

 8) AGGIORNAMENTI E MODIFICHE. Il regolamento scolastico deve essere adattato ai cambiamenti della scuola, alle diverse esigenze, alle continue mutazioni di codici e comportamenti diffusi, a necessità contingenti di ordine pratico finalizzate ad una efficiente organizzazione, nell'interesse degli studenti. Le modifiche saranno immediatamente rese note attraverso la pubblicazione sul nostro sito internet e l'emanazione di apposite circolari. Da quel momento diventano valide a tutti gli effetti.

Back to Top