+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

Cineforum Pirandello - L'onda: come nasce una dittatura

Cineforum Pirandello - L'onda: come nasce una dittatura

L’Onda(regia di Dennis Gansel – Germania 2007 – durata 101’) di Sonia Scorziello  Sono passati oltre vent’anni dalla stesura del romanzo di Morton Ruhe Die Welle – L’Onda, ed è ancora un classico della letteratura per ragazzi, reso obbligatorio in molte scuole tedesche. Opera ispirata a un fatto reale. L’esperimento originale è stato condotto nel 1967 da Ron Jones, insegnante di storia al Cubberley High School di Palo Alto, in California. 1967.Da qui nasce il film L’Onda.

Il regista Dennis Gansel ha ricreato l’esperienza del prof Jones che per spiegare la genesi di una dittatura mette in atto un ‘singolare’ esperimento. Una classe di una trentina di studenti viene indotta a forme di cameratismo attraverso l’uso della disciplina, dell’uniforme, e di un gesto di riconoscimento (l’onda per l’appunto). L’esperimento finisce per sfuggirgli tragicamente di mano quando il ‘movimento’ creato acquista vita propria.

Fortemente voluto dal governo tedesco, ci invita a pensare quanto ancora la Germania si interroghi sul suo passato, quanto le colpe storiche non siano ancora state riscattate. Ma non è solo questo, occorrerebbe riflettere sul fascino del totalitarismo e del bisogno primordiale dell’uomo (medio) di sottoporsi al comando di un capo. E ancor più semplicemente sul bisogno di attenzione ai problemi quotidiani della vita, in ogni Stato, in ogni regione. “L’esperimento ha funzionato perché molti di quei ragazzi - molti di noi, anche - erano smarriti, non avevano una famiglia, non avevano una comunità, non avevano un senso di appartenenza. E a un certo punto è arrivato un insegnante a dirgli: “Io posso darvi tutto questo.” Parola di Ron Jones. 

Back to Top