+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

IL LICEO PIRANDELLO DI CARBONIA E' SCUOLA PARITARIA!

IL LICEO PIRANDELLO DI CARBONIA E' SCUOLA PARITARIA!

di Laura Pusceddu - ART. 1: al Liceo delle Scienze Sociali "Luigi Pirandello" funzionante a Carbonia, in via Umbria 20, è riconosciuto lo status di scuola paritaria, ai sensi dell’art. 1 comma 2 della legge 10/03/2000 n° 62, a decorrere dall’anno scolastico 2006/2007".

L’articolo appena citato è presente nella notifica trasmessa ai nostri uffici questa mattina dalla Direzione Scolastica della Regione Sardegna, articolo che spesso ho desiderato di vedere scritto e che finalmente è arrivato a riconoscimento di un lungo periodo di genesi e lavoro meticoloso conclusosi con la nascita del primo liceo paritario delle Scienze Sociali: il liceo "Luigi Pirandello". Il primo a Carbonia, il primo in Sardegna.

Una valida alternativa (che si aggiunge ai licei già esistenti nella nostra città) per chi dovrà iscriversi ad un istituto di scuola superiore subito dopo gli esami di licenza media. Finalmente chi desidera seguire questo indirizzo non dovrà più viaggiare verso Iglesias o Sant’Antioco ma potrà frequentare a Carbonia, con in più tutti i vantaggi di una scuola privata di qualità!!!

Cosa si intende per scuola paritaria?

Intanto una sede fisica adeguata. La nostra attività didattica si svolge all’interno di un edificio sviluppato in due piani per 800 mq, ubicato in via Umbria 20, a pochi passi da Viale Gramsci, vicinissimo alla fermata dell’autobus e ai servizi di pubblica utilità. Le aule sono circa 20, unitamente ai laboratori (laboratorio artistico, aula multimediale, sala proiezione). Intorno all’edificio abbiamo un ampio parcheggio privato ed un giardino.

Tutte le scuole paritarie presentano un ordinamento e una funzionalità con le stesse regole delle istituzioni statali. Ciò significa che il Liceo "Pirandello" ha un orario ministeriale, con tutte le discipline previste per gli studi sociali e comporta la frequenza giornaliera obbligatoria (con orario antimeridiano dalle 8,30 alle 13,30). Gli insegnanti possiedono gli stessi titoli e requisiti previsti per le scuole statali.

La scuola paritaria rilascia titoli di studio aventi valore legale come quelli ottenuti nelle scuole statali, in altre parole chi sceglie la frequenza presso il nostro liceo non sostiene esami fuori sede ma è uno studente interno regolarmente scrutinato e ammesso, in caso di esito positivo, alla frequenza della classe successiva.

Il liceo delle scienze sociali "Luigi Pirandello" rappresenta una scelta scolastica al passo con i tempi; una scuola, la nostra, che dà spazio alle scienze umane, alle tecniche di comunicazione, a ben due lingue straniere; una scuola che permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria o immediatamente al mondo del lavoro.

La presenza di insegnanti qualificati e sensibili alle esigenze dei ragazzi e le classi numericamente ridotte (max 15 unità) garantiscono un’interazione docente-studente ottimale, all’insegna dell’apertura mentale, della disponibilità al dialogo e alla comunicazione, della serenità di un ambiente stimolante e ricco di iniziative.

Le famiglie saranno tenute costantemente aggiornate sull’andamento scolastico dei ragazzi.

In qualità di dirigente dell’istituto colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno creduto nell’importanza del progetto e mi hanno sostenuta fino alla fine, in modo particolare la Vicepreside del centro di recupero Prof.ssa Katiuscia Corso, la vicepreside del liceo paritario Prof.ssa Angela Origa, ogni singolo docente e collaboratore scolastico. Un grazie a Fausto Ferrara, fondatore della scuola, per aver creduto fino alla fine nella riuscita del progetto, anche nei momenti più difficili.

Ma soprattutto un grazie di vero cuore a tutti i nostri ragazzi, veri protagonisti della nuova istituzione, per aver accordato la loro fiducia alla nostra iniziativa. Cercheremo di non deludervi.

Laura Pusceddu

Dirigente scolastico del Liceo Pirandello - Carbonia 

 

PS: Si coglie l’occasione per ricordarVi che qualora foste interessati ad iscrivere Vostro/a figlio/a presso il nostro istitutooccorrerà firmare un modulo di preiscrizione entro e non oltre il 25 gennaio 2007 presso i nostri uffici, precisando che anche dopo il 25 potreste prendere la decisione, qualora lo desideriate, di un’eventuale iscrizione. Vi invitiamo pertanto a fissare un appuntamento nella nostra sede di via Umbria 20, telefonando allo 0781/670453 (sito Internet www.pirandello.it.liceo )

Back to Top