+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

Prossima escursione alla Sella del Diavolo

Prossima escursione alla Sella del Diavolo

La prof. Manuela Pilleri e il prof. Raimondo Gaviano hanno  organizzato una escursione per LUNEDI 4 aprile. Questa volta  si va a visitare tutto il promontorio della SELLA DEL DIAVOLO!!! L'escursione, riservata alle maturita'  (per via degli argomenti proposti da Pille e Raimondo) vi porterà in un ambiente incontaminato a pochissima distanza dal centro della città. Nella penisola si trova una concentrazione incredibile di storia e ambiente, come i resti del tempio fenicio di Astarte, le bellissime cisterne puniche e romane, le torri spagnole e i forti della II guerra mondiale. Il tutto è contornato da un ambiente incontaminato e da un mare cristallino in cui la Prof.ssa Pille si divertirà nel mostrarci tutte le rocce! L'escursione è completamente gratuita.  

Appuntamento direttamente alle ore 9 nello spiazzo prospicente l'Hotel Calamosca! 

 

ALCUNE NOTE SCIENTIFICHE:Il percorso di svolge nella zona di Calamosca – Sella del diavolo. L’escursione ha come finalità la conoscenza dell’ambiente costiero con particolare riferimento alla fauna e alla vegetazione dell’area denominata “Sella del Diavolo” ricca di emergenze naturalistiche. Oltre alla presenza della classica macchia mediterranea troviamo diversi endemismi e una grande quantità di piante alofile (adattamento alla salinità) che permetteranno di parlare dell’adattamento di piante e animali alle più svariate condizioni ambientali. La guida affronterà anche tematiche legate:Al paesaggio, sfruttando la visuale sul golfo degli angeli e le saline di Molentargius;Alla geologia, vista la particolare conformazione geologica risalente al miocene;Alla storia data la presenza di torri costiere e edifici risalenti all’inizio del ‘900;Alla paleoantropologia ripercorrendo la colonizzazione da parte dell’uomo dell’area sino ai ritrovamenti di reperti delle varie epoche.  ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI:

L'ESCURSIONE PUR ESSENDO ALLA PORTATA DI TUTTI NECESSITA COMUNQUE DI UNA SEMPLICE PREPARAZIONE DI BASE...PER CUI PORTATEVI UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA, MAGARI QUALCOSA DA MANGIARE E SOPRATUTTO UN PAIO DI SCARPE DA MONTAGNA (DA TREEKING SAREBBE L'IDEALE)

Bene!!! Ora aggiungiamo qualche nozione geologica:

Il percorso di svolge nella zona di Calamosca denominata Sella del diavolo che come tutto il promontorio di S.Elia, è costituito da rocce sedimentarie di età miocenica, quindi geologicamente piuttosto giovani. L’escursione ha, dal punto di vista scientifico, come finalità la conoscenza dell’ambiente costiero con particolare riferimento, oltre alla geologia del territorio, alla fauna e alla vegetazione dell’area. Oltre alla presenza della classica macchia mediterranea troviamo diversi endemismi e una grande quantità di piante alofile (specie adattatate alla salinità) che permetteranno di capire l’adattamento di piante e animali alle più svariate condizioni ambientali. Inoltre questo è il periodo di fioritura dei bellissimi Iris e di alcune specie di Orchidee endemiche della zona (Ophrys apifera). 

Back to Top