+39 070 655824 Segreteria iscrizioni

Berlin Lab - letture, documenti, film e video su Berlino

Berlin Lab - letture, documenti, film e video su Berlino

ll viaggio di istruzione a Berlino, già prenotato, si svolgerà dal 28 aprile al 5 maggio!

Dopo Londra e Barcellona, ora sperimentiamo una nuova dimensione di viaggio scolastico. In full immersion...

 Leggete l'articolo per conoscere il programma del laboratorio. Per i partecipanti è già aperto il forum riservato Studenti Berlino, possiamo già incontrarci lì, oppure commentare e condividere la nota (pubblica) su FB.  Seguiteci, imparerete tanto...   Fuori dagli schemi, come sempre è lo stile del Pirandello!  Tschuss!

Berlin Lab - Al centroscuola Luigi Pirandello marzo-aprile 2010 - letture, discussioni film e video su Berlino

Il laboratorio è parte integrante del viaggio (chi non viene al laboratorio, non viene a Berlino, per essere chiari...) sarà tenuto dai seguenti docenti:

Accompagnatori:
1. Giulia Mocci
2. Raimondo Gaviano
3. Fausto Ferrara
Altri docenti (non accompagnatori):
4. Ofelia Izzo
5. Arianna Onidi
 

Attraverso letture, discussioni,  documenti, video e proiezioni di film, tratterà i seguenti argomenti: - Cenni storici su Berlino, dalla repubblica di Weimar alla caduta del muro, passando per nazismo, seconda guerra mondiale e olocausto, guerra fredda. - Nozioni elementari di arte per facilitare la comprensione delle le opere di interesse storico e artistico che vedremo insieme nei musei berlinesi. Il Pergamon, la Gemaldgalerie(pinacoteca di Berlino), La cinematografia tedesca degli anni 20-40 (museo del cinema), La Bauahus, la nuova architettura urbana dopo la riunificazione - Panorama della vita a Berlino oggi e indicazioni pratiche per la permanenza. Trasporti, ristorazione, opportunità culturali e di svago. - English for travellers (and games) By Giulia MocciLe lezioni di preparazione serviranno anche a conoscere il gruppo e consolidare i rapporti, definire insieme i dettagli del programma di viaggio e la scelta tra le innumerevoli attrattive offerte dalla città.Inoltre, al ritorno, gli studenti che lo desiderano, potranno partecipare a un post-seminario nel quale si raccoglierà il materiale di viaggio (foto, scritti, registrazioni, video e quant'altro) elaborandolo creativamente in un "reportage" di viaggio. Il calendario e l'orario degli incontri verrà reso noto la prossima settimana.

 

Back to Top