Il centroScuola Luigi Pirandello, fondato da Fausto Ferrara, attuale direttore e amministratore, inizia la sua attività ad Iglesias nel 1991, con la denominazione di Dante Alighieri European School, poi modificata in occasione dell'apertura della sede di Cagliari e della creazione di un marchio non confondibile con altri già presenti sulla piazza. Da allora sono state fondate altre due scuole, all'avanguardia nel loro settore, e istituito un liceo paritaro don due indirizzi scolastici.
La sede di Carbonia, aperta nel 1994, dopo essere stata per anni la scuola di recupero più importante del Sulcis-Iglesiente, ha ottenuto il decreto di parità scolastica (legge 62/2000) per il LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI a decorrere dall’anno scolastico 2006/2007 ed ora opera esclusivamente come scuola paritaria con una diversa gestione
La sede di Cagliari, fondata nel 1997, è stata da poco trasferita nella nuova sede di Via Nazario Sauro, 9, in locali molto ampi e luminosi, centralissimi e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici . E’ probabilmente la scuola di preparazione più frequentata della città, ma soprattutto ha consolidato una eccellente reputazione dovuta al suo impegno nel campo scolastico e culturale.
Le tante innovazioni e sperimentazioni introdotte nel lavoro didattico e nell’organizzazione scolastica e aziendale fanno del centroScuola Pirandello un istituto all’avanguardia a livello nazionale, capofila di un nuovo modo di intendere l’istruzione non statale e l’impresa scolastica.