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Organizzazione

I corsi di preparazione agli esami, per il recupero anni scolastici o per le singole annualità, si distinguono in corsi ordinari, con frequenza obbligatoria e quotidiana e corsi personalizzati a frequenza ridotta per studenti lavoratori. Oppure anche corsi online per chi non può frequentare.

Di seguito esponiamo alcuni dei criteri di organizzazione della nostra scuola

1.1.1   FORMAZIONE DELLE CLASSI  Le classi che vengono formate di anno in anno sono a numero chiuso e sempre comprese fra un minimo di cinque e un massimo di venticinque studenti.                

1.1.2   CALENDARIO SCOLASTICO   Le lezioni preliminari, finalizzate a valutare le competenze iniziali, si svolgono a partire dal 20 di settembre. I corsi regolari hanno inizio verso metà del mese di ottobre e terminano ai primi di giugno.  Durante l’anno scolastico sono previsti 3 scrutini (orientativamente a metà dicembre, fine febbraio e metà aprile) con rilevazione dei voti e delle assenze, che forniranno le indicazione per eventuali lezioni integrative di recupero o di approfondimento. Per gli studenti che devono sostenere gli esami di Stato si prosegue - fra discussione delle tesine, approfondimenti e gruppi di studio - fino alla conclusione delle prove orali (luglio).           

1.1.3   FREQUENZA E ORARIO SETTIMANALE   La frequenza dei corsi regolari è obbligatoria e le ore di insegnamento giornaliere sono in rapporto al numero di studenti di una classe, con una media di venticinque ore settimanali, svolte dal lunedì al venerdì. Le frazioni orarie possono essere di 45 o di 50 minuti.

1.1.4   COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE. Le famiglie sono tenute costantemente informate sull’andamento scolastico dell’alunno e in qualunque momento possono richiedere un colloquio con la direzione didattica. Ritardi e assenze degli studenti sono comunicati tempestivamente tramite SMS.

1.1.5   TURNI Sono previsti turni la mattina con orario 09.00 - 13.00/14.00 o il pomeriggio con orario 15.30 - 19.30 / 20.00 a seconda delle preferenze dello studente e/o delle esigenze organizzative riguardanti particolari ordini di studi.          

1.1.6   ESAMI   Gli esami finali si sostengono, nel mese di giugno, presso scuole paritarie o statali. Sono gli studenti, e le loro famiglie, a scegliere la sede d'esame fra quelle proposte dalla nostra scuola perché ritenute più idonee. I titoli di studio così conseguiti hanno pieno valore legale. La scuola assiste gli studenti durante gli esami, nei limiti stabiliti dal regolamento scolastico, attraverso personale di propria fiducia.          

1.1.7   QUANTI ANNI RECUPERARE? Normalmente consigliamo di recuperare un anno per volta (cioè fare al massimo "due anni in uno") perché questo rende possibile ottenere risultati sicuri ed una buona preparazione. Non esiste però una regola universalmente valida, sia perché talvolta sussistono limitazioni di legge, sia perché queste scelte vanno affrontate conoscendo la particolare condizione di ogni studente; in alcuni casi è possibile recuperare più anni insieme senza particolari problemi, in altri è consigliabile frequentare una singola annualità alla volta (questo è spesso il caso dell'ultima classe), esigenza per la quale la nostra scuola è perfettamente preparata. Per avere delle risposte certe a questo quesito è preferibile sottoporre la propria situazione specifica al nostro servizio di consulenza, anche tramite e-mail.       

1.1.8   ORGANIZZAZIONE DIDATTICA La pianificazione delle attività didattiche viene stabilita - con riunioni periodiche e metodo collegiale - dallo staff direttivo e dai consigli di classe. Tali organi hanno il compito, ognuno nell'ambito delle proprie competenze, di stabilire: 

1.       calendario scolastico;

2.       tempi ed i metodi di valutazione e la consegna delle pagelle;

3.       modalità di svolgimento delle prove simulate (pre-esami);

4.       programmazione, per unità didattica, di ogni singola disciplina;

5.       interventi didattici integrativi (Progetti di sostegno e approfondimento);

6.       interventi a favore di studenti con disturbi particolari o problematiche psico-  sociali;

7.       provvedimenti disciplinari e emendamenti al regolamento di Istituto;

8.       La pianificazione delle attività culturali e ricreative;

9.       scelta dei libri di testo;

10.     programmazione dei corsi di aggiornamento per i docenti;

11.     pianificazione ed approvazione di nuove strategie per il miglioramento della didattica.

12.     programmazione delle attività culturali e paradidattiche

1.1.9   LEZIONI SUPPLEMENTARI DI SOSTEGNO O APPROFONDIMENTO   Attuare un efficace programma di recupero scolastico significa saper rispondere ad esigenze di preparazione e crescita individuale molto diverse tra loro. Non è possibile un insegnamento standard che soddisfi simultaneamente le necessità di tutti gli studenti. Per questo sono previste lezioni integrative di recupero, sostegno ed approfondimento. Tali interventi sono proposti dai consigli di classe ed attuati attraverso lezioni individuali o in piccoli gruppi - a seconda dei casi - da svolgere in orario extrascolastico.          

1.1.10   ATTIVITA' SEMINARIALI, PARADIDATTICHE E RICREATIVE         L'apertura all'attualità, alla cultura, alle attività socializzanti ed alle espressioni creative è indispensabile per qualsiasi istituzione scolastica. Per questo il centroScuola Luigi Pirandello organizza, ormai da molti anni, seminari, incontri, attività culturali e ricreative sempre di buon livello. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione delle altre sezioni del sito.          

1.1.11 SERVIZI ON LINE  I servizi on line erogati agli studenti sono fruibili in un'area riservata all'interno del sito web accessibile tramite password fornita dalla scuola.

1.2.0   CORSI PER LAVORATORI ED A FREQUENZA PERSONALIZZATA  I corsi per lavoratori sono organizzati secondo quanto riportato nel paragrafo 1.1.0 riguardante i corsi regolari, ma sono previste deroghe anche totali dall'obbligo della frequenza. Gli orari e i turni sono infatti flessibili e vengono pianificati insieme allo studente al fine di ottenere i migliori risultati senza sottrarre troppo tempo agli impegni personali. E' possibile anche una preparazione attraverso lezioni individuali o miste (individuali e in piccoli gruppi). Gli studenti che hanno una discreta dimestichezza con l'uso del computer  possono trarre un grande vantaggio dall'integrazione didattica attraverso i nostri servizi on line riducendo il numero delle lezioni in sede al minimo indispensabile.               Per avere informazioni più dettagliate sui corsi personalizzati consigliamo di rivolgersi al nostro servizio di consulenza.           

2.0.0   RIPETIZIONI E SOSTEGNO SCOLASTICO  Anche chi frequenta un'altra scuola, pubblica o privata, può avvalersi della professionalità del centroScuola Luigi Pirandello iscrivendosi al nostro servizio di sostegno agli studi.Questa formula prevede pacchetti da 30, 60 o 100 ore di lezioni individuali nelle materie in cui lo studente incontra difficoltà o desidera approfondire la preparazione. Sono, in fondo, le classiche "ripetizioni", ma con alcune fondamentali differenze rispetto agli interventi tradizionali:

•        In una sola struttura sono immediatamente disponibili insegnanti esperti e competenti di qualsiasi disciplina;

•        Gli insegnanti incaricati assumono la funzione di tutor e, coordinati dalla direzione didattica della scuola Pirandello, mantengono i contatti con i colleghi della scuola frequentata dallo studente in modo da rendere più efficace il lavoro svolto;

•        Acquistando un pacchetto di ore predeterminato diminuisce il costo delle singole lezioni, in modo direttamente proporzionale al numero delle ore prenotate;

•        Si può accedere ai servizi on line della scuola e avere così un sostegno, ove necessario, anche al di fuori degli orari concordati per le lezioni in aula.

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