Si terrà lunedì 27 maggio alle ore 16,00, Presso l'aula magna della scuola Pirandello, la lectio magistralis del professor Francesco Cesare Casula intitolata: Italia, il grande inganno. Con questo incontro riprende l'attività di conferenze, seminari e mostre d'arte promossa dalla nostra scuola su argomenti storici, culturali e di attualità. Il professor Casula non è soltanto un accademico (già professore ordinario di storia medievale presso l'Università di Cagliari e direttore dell'Istituto sui rapporti italo-iberici del CNR) nonchè autore di decine di volumi, ma propone un proprio metodo originale di indagine storica che porta a conclusioni e letture diverse da quelle consuete. Per farvi capire meglio, usiamo le sue stesse parole: "La storia non esiste. Esistono le guerre, le paci, i personaggi nel gran mare del tempo, quindi sono i fatti storici ad esistere. Quello che devono fare gli storici è affondare le mani nel tempo. Poi è vero che tirano su quello che vogliono e lo scrivono. Secondo come lo si fa, si indirizzano le genti: chi manipola la storia e la scuola, manipola la società del domani". Ascoltare una sua lezione è come entrare in un racconto avvincente, dove nulla è scontato e dove, attraverso le sue parole e i documenti storici proposti, anche la nostra consapevolezza del presente acquisisce nuovi elementi.
L'incontro è dedicato agli studenti della nostra scuola, ma è aperto a chiunque voglia partecipare, con ingresso libero.
Per sapere di più sull'argomento che sarà trattato vi invitiamo a leggere questo recente e bell'articolo tratto da "L'Unione Sarda" del 20 maggio 2019, in formato PDF